POR FSE-2014-20

Presentazione dei POR FSE e FESR 2014-2020 di Regione Lombardia

Il 12 maggio 2015 a Milano, presso l’Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia 1, sono stati presentati i Programmi operativi regionali (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

immagine del bando

Il 12 maggio 2015 si è svolto l'evento di lancio dei POR FESR e FSE 2014-2020, presso l’Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia 1. All’iniziativa  vi stata un’ampia adesione di rappresentanti degli stakeholders e del mondo economico e sociale. E’ stata l'occasione per presentare e dibattere sulle strategie e sugli obiettivi dei nuovi Programmi Operativi Regionali che fanno riferimento alla strategia “Europa 2020”. Molti  cittadini e referenti istituzionali hanno seguito l’evento in collegamento streaming.

Nel periodo 2014-2020, la Lombardia potrà contare su una dotazione finanziaria di circa 2 miliardi di euro per promuovere l’innovazione, la competitività, lo sviluppo sostenibile del territorio regionale (POR FESR), il rilancio delle dinamiche occupazionali, lo sviluppo dell’inclusione sociale e delle politiche nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (POR FSE).

I lavori sono stati aperti da un intervento di Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, è quindi seguito l’intervento dell’Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia. Inoltre sono intervenuti , tra gli altri, Normunds Popens - Vice Direttore Generale della D.G. Politica regionale e urbana della Commissione Europea, Luciano Conte – rapporteur  della D.G. Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione Europea, Maria Ludovica Agrò - Direttrice Generale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale e Salvatore Pirrone - Direttore Generale della D.G. per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto nella fase di programmazione e per i primi passi per l’attuazione dei programmi. L’autorità di Gestione dei Programmi Operativi Regionali FSE e FESR 2014-2020  Maria Pia Redaelli ha illustrato in modo dettagliato i contenuti dei programmi frutto di un lungo lavoro di confronto con il parternariato rappresentativo del mondo produttivo e sociale oltre che con la Commissione Europea e a livello nazionale con  il Dipartimento Politiche di Coesione e i Ministeri, nonché con le Regioni. Di particolare importanza – ha sottolineato Maria Pia Redaelli – è stata la collaborazione con le Direzioni Generali per costruire le sinergie tra i diversi ambiti di intervento e le opportune  integrazioni con la programmazione regionale generale. Una sfida che è stata affrontata in fase di programmazione è quella relativa all’Asse di Sviluppo Urbano e delle Aree Interne che impegnerà diversi soggetti istituzionali e locali per la realizzazione di quanto sarà definito nei piani  attuativi.

In allegato il programma dell'iniziativa, le sintesi e la presentazione dei POR FSE e FSER 2014-2020 oltre alla documentazione messa a disposizione dalla Commissione Europea.

Data ultima modifica: 11/03/2024