Ricerca e innovazione tecnologica

Horizon 2020 è il Programma di finanziamento dell'UE a sostegno dell'innovazione e della ricerca scientifica e tecnologica.
immagine del bando

 

Horizon 2020 è il Programma europeo a sostegno della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione scientifica e tecnologica.

Il Programma è organizzato su tre pilastri principali:

  • Eccellenza Scientifica, per elevare il livello di eccellenza della base scientifica europea e garantire una produzione costante di ricerca a livello mondiale;
  • Leadership Industriale, per accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e per aiutare le PMI europee innovative a crescere fino a divenire imprese di importanza mondiale;
  • Sfide per la Società, che affronta le sette sfide prioritarie nelle quali l'investimento nella ricerca e l'innovazione può avere un impatto reale a beneficio dei cittadini:

 

 

  1. salute, cambiamento demografico e benessere;
  2. sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia;
  3. energia sicura, pulita ed efficiente;
  4. trasporti intelligenti, verdi e integrati;
  5. azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime;
  6. l'Europa in un mondo che cambia - società inclusive, innovative e riflessive
  7. società sicure - proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini.

 

Ai tre pilastri si aggiungono quattro attività orizzontali:

  • Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione;
  • Scienza con e per la Società;
  • Azioni dirette non nucleari del Centro Comune di Ricerca;
  • Istituto europeo d’innovazione e tecnologia (IET).

 

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria complessiva per l'attuazione del Programma per il periodo 2014-2020 è di 77 028,3 milioni di EUR. Ai tre pilastri sono assegnati i seguenti importi:

  • Eccellenza scientifica: 24 441,1 milioni di EUR;
  • Leadership industriale: 17 015,5 milioni di EUR;
  • Sfide per la società: 29 679 milioni di EUR.

 

Chi può partecipare

  • Per i progetti di ricerca standard: un consorzio di almeno tre persone giuridiche. Ciascuna persona giuridica deve avere sede in uno Stato membro o in un paese associato dell'UE.
  • Per altri programmi, come ad esempio lo Strumento per le PMI oppure progetti di “Coordinamento e azioni di supporto”: la condizione minima di partecipazione è una persona giuridica con sede in uno Stato membro o in un paese associato.

 

Tipologia di azioni

  • Azioni di ricerca e innovazione: progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia;
  • Azioni di innovazione: attività più vicine al mercato (creazione di prototipi, collaudo, dimostrazione, esperimenti, ampliamento);
  • Coordinamento e azioni di supporto: coordinamento e messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione.

 Tasso di finanziamento

  • azioni di ricerca e innovazione: 100% dei costi ammissibili;
  • azioni di innovazione: 70% dei costi ammissibili. Per le organizzazioni senza scopo di lucro il finanziamento può salire al 100%;
  • i costi ammissibili indiretti (ad es. costi di amministrazione, comunicazione e infrastruttura, forniture per ufficio) sono rimborsati a un tasso fisso del 25% dei costi diretti ammissibili (i costi direttamente legati all'azione di implementazione).

 Informazioni

 

 

Link alle Call for Proposal 

 

 

 

REGOLAMENTO (UE) N. 1291/2013: in allegato

REGOLAMENTO (UE) N. 1290/2013: in allegato

 

 

Considerata la centralità delle PMI nell'economia europea e la necessità di renderle più forti e competitive sui mercati internazionali, Horizon 2020 ha previsto un apposito strumento dedicato alla ricerca e all’innovazione delle PMI (SME Instrument – Strumento PMI).

,

Lo Strumento PMI si rivolge a tutti i tipi di PMI innovative che presentano una forte volontà di sviluppo, crescita e internazionalizzazione per coprire l'intero ciclo dell'innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model).

,

 L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da TRE FASI che ricalcano l’intero ciclo innovativo:

,
  1. Studio di fattibilità, vale a dire l’analisi della fattibilità tecnico-scientifica e del potenziale economico-commerciale dell’idea progettuale. Il superamento della prima fase consente di ottenere un contributo forfettario di € 50.000 per un progetto della durata di 6 mesi;
  2. Sviluppo e dimostrazione, ossia la presentazione del progetto vero e proprio che preveda lo sviluppo di nuovi (o migliorati) prodotti, servizi o tecnologie innovative, pronte per essere commercializzate. Il superamento della seconda fase consente di ottenere il co-finanziamento al 70% per le proposte il cui finanziamento europeo si aggira tra 0.5 e 2.5 milioni di euro. La durata indicativa del progetto va dai 12 ai 24 mesi;
  3. Commercializzazione, che non consiste in un finanziamento diretto, ma prevede forme di supporto nella ricerca dei fondi necessari alla commercializzazione e a sostenere il progetto nel lungo periodo (accesso agevolato al debito e a strumenti rappresentativi di capitale).
,

 Chi può partecipare

,

Una PMI singola o un consorzio di PMI con sede nell'UE o in un paese associato.

,

Sito web: https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/sme-instrument

,

 

,

FAQ della Commissione europea

,

 

,

Link alle Call for Proposal

,

 

,

 

,

 

Documenti allegati

Data ultima modifica: 30/08/2023