Progettare con Regione Lombardia

E' attiva una procedura per presentare a Regione Lombardia proposte di partenariato e richieste di endorsement ai progetti da candidare nell'ambito dei finanziamenti diretti dell'UE.
immagine del bando

Dal 2015 Regione Lombardia ha messo a disposizione la casella di posta fondidirettiue@regione.lombardia.it: imprese, Università, centri di ricerca, Cluster tecnologici, associazioni, soggetti del no-profit, Enti locali possono proporre idee progettuali per verificare l’interesse delle Direzioni Generali della Giunta a entrare nel partenariato oppure a sottoscrivere lettere di endorsement.

 

Questa modalità di interazione non prevede la concessione di finanziamenti, ma costituisce un’opportunità di collaborazione per dare forza alle proposte progettuali che hanno una rilevante valenza per lo sviluppo socioeconomico della Lombardia.

 

È cura degli Uffici regionali valutare la rispondenza delle proposte con le priorità di intervento di Regione Lombardia.

 

I paragrafi successivi indicano le modalità da seguire per la presentazione di proposte progettuali e di richieste di endorsement. Si ricorda che la casella di posta fondidirettiue@regione.lombardia.it  è disponibile per i progetti dei Programmi gestiti direttamente dalla Commissione europea (esempio: Horizon 2020, LIFE 2014-2020, Erasmus+, Europa Creativa, COSME, eccetera).

 

 

Se un’idea progettuale è in grado di mobilitare un partenariato di carattere transnazionale e di affrontare un problema che sia coerente con le politiche regionali e con gli obiettivi e le priorità di un Programma europeo, è possibile sottoporre a Regione Lombardia una proposta di collaborazione.

,

 

,

Regione Lombardia valuta la proposta sulla base di alcuni elementi:

,
  • il tema trattato deve essere di interesse per l’Ente;
  • l’idea deve avere un carattere strategico per il territorio regionale;
  • il partenariato deve coinvolgere soggetti qualificati e competenti nelle materie oggetto dell’intervento;
  • la proposta deve coniugarsi con le priorità europee;
  • il progetto deve garantire un valore aggiunto europeo.
,

 

,

La proposta di collaborazione deve essere trasmessa, attraverso l’apposito formulario disponibile nella sezione “Allegati”, alla casella fondidirettiue@regione.lombardia.it  secondo la seguente tempistica:

,
  • se il progetto risponde ad una call for proposal specifica, orientativamente almeno 3 mesi prima della chiusura della call;
  • se la proposta non aderisce ad una call specifica, è possibile inviarla in qualsiasi momento.
,

Sarà cura degli Uffici regionali fornire via email, orientativamente entro un mese dalla ricezione della proposta, una risposta al proponente sia nel caso di interesse a partecipare sia in caso contrario.

Documenti allegati

La lettera di endorsement è un’opportunità che Regione mette a disposizione per esprimere il proprio supporto ai progetti proposti da soggetti del territorio.

,

I Programmi a Gestione Diretta (PGD) si caratterizzano per il ruolo esclusivo della Commissione Europea che provvede a selezionare i progetti, ad erogare le risorse e a monitorare la realizzazione degli stessi.

,

Il sostegno manifestato da Regione non ha né carattere finanziario né operativo, tanto che essa non entra a far parte del partenariato di progetto: Regione dichiara di sostenere una candidatura progettuale a condizione che essa sia coerente con le politiche regionali oppure nel caso in cui il progetto contribuisca, tra le altre cose, anche a dare attuazione a normative, piani o programmi regionali.

,

La richiesta di endorsement, per i PGD, deve essere trasmessa alla casella fondidirettiue@regione.lombardia.it, attraverso l’apposito formulario disponibile nella sezione “Allegati”.

,

È obbligatorio inviare la richiesta almeno un mese prima della scadenza della call for proposal.

,

Sarà cura degli Uffici regionali trasmettere, via email, la lettera di endorsement oppure le motivazioni per il mancato accoglimento della richiesta.

Documenti allegati

Data ultima modifica: 30/08/2023